La perdita di peso corporeo è un tema che riguarda crescente parte della popolazione, al di la di condizioni patologiche specifiche, la via maestra verso la meta sia identificabile attraverso una riduzione di calorie e un aumento della attività fisica.Chi voglia elaborare un piano di dimagrimento non solo prevedendo una restrizione , ma rispettando equilibri e composizione della propria nutrizione e una regolare attività.
l’argomento trattato sarà più specifico riguarderà gli atleti soggetti a categorie di peso e in particolare praticanti gli sport da combattimento questi devono valutare e calibrare attentamente il rapporto peso/forza e meglio ancora il rapporto peso/potenza.
Un problema ancora più specifico è quello di “fare il peso” al momento giusto, in particolare nelle categorie più leggere nelle quali il vincolo di peso può avvantaggiare. in maggior misura rispetto ad altre situazioni chi a parità di peso dispone dei vantaggi di una massa muscolare superiore e/o di una statura maggiore.
l’uno e l’altro vantaggio è precario e difficile, spesso impossibile da ottimizzare Perché più muscoli pesano ma anche più centimetri pesano.