L’eccellenza come obbiettivo

 

La Ricerca dell’eccellenza non deve essere tanto un obiettivo da raggiungere quanto una tensione morale, un atteggiamento mentale che ci spinge a misurarci continuamente con quello che siamo, prenderci cura di ciò ed accompagnare i nostri continui tentativi di realizzazione.

E allora nulla meglio delle parole dello stesso Orlick può esprimere tutto ciò: “Nel tuo viaggio per l’eccellenza personale, il miglior approccio è concentrare la tua energia per compiere piccoli passi che siano sotto il tuo controllo per migliorare le tue abilità, la tua preparazione, la tua concentrazione, la tua esecuzione, i tuoi esercizi, e per prepararti mentalmente ad essere al meglio che puoi quel giorno. Alcuni risultati nelle prestazioni o nelle competizioni non sono sotto il tuo controllo diretto, perché non controlli gli avversari giudici, il tempo o le occasioni del caso: tutto ciò può influenzare i risultati. Quando ti prefiggi l’obiettivo di controllare elementi al di la del tuo controllo ti poni in uno stato di frustrazione e stress non necessario.

Gestire ciò che è sotto il tuo controllo, la tua concentrazione e la tua migliore prestazione è già abbastanza difficile. Il mio consiglio è di rimanere concentrato su ciò che puoi fare per essere al tuo meglio ogni giorno.

Ogni giorno domanda a te stesso: Cosa sto facendo per concentrarmi sul da farsi odierno

che possa portarmi un passo più vicino al mio obiettivo?

L’eccellenza in ogni ambito della vita è una decisionedecidi di eccellere.

L’eccellenza è una scelta: scegli di eccellere.

L’eccellenza in ogni ambito della vita è una decisione decidi di eccellere.

Scegli di eccellere, la sfida successiva è quella di continuare quando il percorso diventa accidentato, si decide di proseguire , nessuno raggiunge il proprio potenziale senza incontrare ostacoli, contrattempi e sfide.Le avversità sono una parte consueta del viaggio verso l’eccellenza, se sei in grado di preservare la passione che ti spinge a proseguire i tuoi sogni , se perdi la passione la pura eccellenza diventerà un obbiettivo sfuggente , il mantenimento della gioia della concentrazione dell’amore e della scelta sono tutti essenziali per l’eccellenza personale.

 

Bibliografia
Alla ricerca dell’eccellenza. Come vincere nello sport e nella vita attraverso l’allenamento mentale
Autore Orlick Terry
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...