Pugilato Bimbi qualche consiglio su come svolgere l allenamento

Rispondo Alle  varie richieste,Cercherò  di essere breve, ma anche di darte indicazioni chiare  e incisive .

A 6 circa anni il cervello del bambino è come dimensioni al 90% -95% quello dell’adulto , mentre il corpo non è nemmeno alla metà. Dal punto di vista motorio, perciò, è importante che al bambino vengano forniti stimoli per l’allargamento plastico delle sue are cerebrali. Se questi stimoli mancano si produce uno scarso sviluppo delle strutture cerebrali e minore maturità funzionale , in alternativa avremo così un ampliamento del patrimonio dei movimenti.  Per un loro sviluppo psicofisico armonico i bambini hanno bisogno di una certa quantità di movimento . Generalmente controllata da soli, grazie al loro grande impulso a muoversi rispetto gli adulti, i loro sforzi collegati al movimento sono percepiti come minori rispetto a quanto avviene negli adulti .Il movimento è una necessità per lo sviluppo che è notevolmente limitata dall’educazione scolastica (obbligo di stare seduti ) l’allenamento va incoraggiato , ma non va equiparato a quello degli adulti, essi si trovano in una fase di notevoli cambiamenti fisici, psichici e psicosociali .

Ogni allenamento dovrebbe essere intrapreso volontariamente,

I bambini quando giocano si divertono, ma si divertono solo se riescono a fare il gioco in cui sono impegnati. E questo è un segreto: FARE LE COSE BENE, qualunque cosa si faccia, falli divertire e fai tutto sotto  forma di gioco .

Più precocemente vengono controllati i processi motori tecnico-coordinativi , più si può continuare ad allenare in modo economico e specifico le componenti organico-muscolari ;  generalmente anche con il movimento tecnicamente corretto . Punta sulle emozioni, falli lavorare su stimoli e caratteristiche della boxe .

Usa  dei  “bastoni ”  (semplici  tubi da piscina  divisi in 2)  potrai usarli all’incirca con lo stesso scopo/modalità dei guanti da maestro   con  il vantaggio che i bambini potranno sferrare pugni senza rischi di traumi alle mani  e sentiranno  “lo schiocco”;  vedrai che sorrisi   incominceranno a fiorire .

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...