Rispondo Alle varie richieste,Cercherò di essere breve, ma anche di darte indicazioni chiare e incisive .
A 6 circa anni il cervello del bambino è come dimensioni al 90% -95% quello dell’adulto , mentre il corpo non è nemmeno alla metà. Dal punto di vista motorio, perciò, è importante che al bambino vengano forniti stimoli per l’allargamento plastico delle sue are cerebrali. Se questi stimoli mancano si produce uno scarso sviluppo delle strutture cerebrali e minore maturità funzionale , in alternativa avremo così un ampliamento del patrimonio dei movimenti. Per un loro sviluppo psicofisico armonico i bambini hanno bisogno di una certa quantità di movimento . Generalmente controllata da soli, grazie al loro grande impulso a muoversi rispetto gli adulti, i loro sforzi collegati al movimento sono percepiti come minori rispetto a quanto avviene negli adulti .Il movimento è una necessità per lo sviluppo che è notevolmente limitata dall’educazione scolastica (obbligo di stare seduti ) l’allenamento va incoraggiato , ma non va equiparato a quello degli adulti, essi si trovano in una fase di notevoli cambiamenti fisici, psichici e psicosociali .
Ogni allenamento dovrebbe essere intrapreso volontariamente,
I bambini quando giocano si divertono, ma si divertono solo se riescono a fare il gioco in cui sono impegnati. E questo è un segreto: FARE LE COSE BENE, qualunque cosa si faccia, falli divertire e fai tutto sotto forma di gioco .
Più precocemente vengono controllati i processi motori tecnico-coordinativi , più si può continuare ad allenare in modo economico e specifico le componenti organico-muscolari ; generalmente anche con il movimento tecnicamente corretto . Punta sulle emozioni, falli lavorare su stimoli e caratteristiche della boxe .
Usa dei “bastoni ” (semplici tubi da piscina divisi in 2) potrai usarli all’incirca con lo stesso scopo/modalità dei guanti da maestro con il vantaggio che i bambini potranno sferrare pugni senza rischi di traumi alle mani e sentiranno “lo schiocco”; vedrai che sorrisi incominceranno a fiorire .