Le informazioni visive vengono recepite attraverso un’attivazione cognitiva di ricerca di indici pertinenti a sostegno dell’attività decisionale; esse permettono all’atleta di interpretare le situazioni e di comprenderne il significato. In pratica si tratta di utilizzare delle strategie cognitive per ricercare attivamente quei segnali che permettono di identificare in anticipo l’azione eseguita dall’avversario.
La capacità di analisi e di elaborazione delle informazioni visive dipende dall’efficacia delle strategie individuali utilizzate per l’individuazione dei segnali realmente significativi e pertinenti.
Le informazioni visive sensomotorie invece , contribuiscono a gestire le funzioni d’interazione motoria fra individuo ed ambiente e costituiscono il supporto funzionale dell’azione, garantendo controllo ed efficacia.
Questa funzione permette la regolazione del movimento attraverso l’assistenza visiva diretta realizzata durante l’esecuzione della risposta; risposta che consiste nel colpire, ricevere, spostarsi, ecc.
La funzione visiva sensomotoria guida l’atleta nella ricerca di una risposta sul “come” riuscirà a risolvere una determinata situazione di combattimento lo aiuta a stabilire i parametri esecutivi delle risposte.
#pugilato
#laSpezia
#palestra
#boxe