L’importante è come vincere Purtroppo nello sport, così come nella vita, non sempre i migliori vincono. E ancor peggio, non sempre i peggiori perdono. E la vittoria non dipende solo da noi, ma anche dagli altri.

Il proverbio recita: “l’importante non è vincere, ma partecipare“. Chiunque lavori in ambito sportivo, anzi mi correggo, chiunque abbia un’esperienza sportiva di qualsiasi livello, dal parco la domenica mattina ai campionati mondiali , sa bene che il significato attribuito a questo proverbio, non trova molti fan in questo mondo. direi che il problema maggiore di questo proverbio è che si riferisce ad un momento che non è presente. E’ passato, o futuro. Ma non presente: il risultato.

Nel presente vincere conta, è un obiettivo che ci presta al sacrificio, al lavoro, al miglioramento: al divertimento!

Si, proprio al divertimento, componente fondamentale dello sport. Come si vince e come si perde è importante.

Ed è necessario, nello sport, cercare il miglioramento, la sfida, la crescita. Se poi non arriva, rimarrà sempre l’esperienza di un percorso affascinante. Ma questo non può rappresentare un alibi nel momento presente.

Purtroppo nello sport, così come nella vita, non sempre i migliori vincono. E ancor peggio, non sempre i peggiori perdono. E la vittoria non dipende solo da noi, ma anche dagli altri.

Lascia un commento