Se non decidi dove vuoi andare ti troverai…da qualche altra parte!
Cosa vuoi veramente ?
Definisci con chiarezza i tuoi obbiettivi:i il cervello trova quello che cerca.
L’origine della Motivazione nasce dentro di noi e risiede in una molteplicità di fattori:
la passione (la chiave), cosa è importante per noi vivere e realizzare, chi vogliamo diventare, quali obiettivi vogliamo raggiungere [per noi e per chi sta con noi].
La parola-chiave per la Motivazione è Progettare. Ciò significa definire con precisione i propri obiettivi, stabilire le tappe e le azioni per realizzarli, darsi un metodo e una disciplina nell’attuazione. Se la passione è la base della motivazione, la volontà è il suo complementare necessario, fondamentale per gestire gli inevitabili momenti di difficoltà.
Quanti Atleti sprecano il loro talento non progettando e completando il percorso?
Bisogna volere, sapere come realizzare e concedersi l’opportunità riuscire, credendocie agendo. Ri-conoscere le proprie motivazioni e tradurle in impegno costanteè indispensabile per realizzare il Proprio Progetto di Atleta .
Per alimentare il nostro propulsore possiamo infatti utilizzare, oltre al nostro carburante [motivazione intrinseca] anche fonti di energia esterne (motivazione estrinseca).
Per motivazione intrinseca intendiamo una spinta soggettiva proveniente dall’interno,
che porta ad impegnarsi in un’attività perché la si trova stimolante e gratificante di per se stessa, ricavandone soddisfazione nel sentirsi sempre più capaci,competenti, preparati.
Per motivazione estrinseca intendiamo uno stimolo motivazionale legato ad elementi quali, ad esempio, ricevere lodi e riconoscimenti, denaro, accedere a situazioni piacevoli , evitare situazioni spiacevoli come una brutta figura o una sanzione .