L’allenatore è la figura che si preoccupa di allenare

11999059_10207660937872621_4181112642624517242_n

L’allenatore è la figura che si preoccupa di allenare , cioè di produrre proprio quel cambiamento di stato fisico ,motorio,cognitivo e affettivo/emozionale .

Ma proprio in questa logica è “allenatore” non solo chi consente di mantenere e raggiungere condizioni tali da permettergli maggiori prestazioni ma anche chi preoccupa dell’apprendimento.

Inquadrando l’apprendimento come processo di acquisizione delle nozioni e delle esperienze necessaire per conseguire o migliorare il proprio adattamento , anche “l’apprendere” produce cambiamento di stato fisico ,motorio,cognitivo e affettivo/emozionale .

L’apprendimento come gioco allenante .

I confini si allargano , l’allenamento non solo come processo di addestramento , ma concepire la possibilità che in un processo allenante ci sia apprendimento oppure che l’apprendimento possa realizzare allenamento.

Non sono più sufficienti i saperi legati alla disciplina , diventa necessario aprirsi a nuovi saperi e connetterli insieme .

Ma proprio in questa logica è “allenatore”sarebbe   non solo chi consente di mantenere e raggiungere condizioni tali da permettergli al pugile  maggiori prestazioni ma anche chi preoccupa dell’apprendimento.

La personalità di un Maestro si sente ,aggiunge plusvalore dell’azione e costituisce l’esempio di riferimento . Ma proprio per questo motivo occorre fare attenzione affinché i valori trasmessi siano positivi .Un conto è far si che si avverta la presenza di un valore aggiunto, l’altro contro è che la personalità dell’ allenatore “soffochi ” quella dell’atleta .

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...