The Stili di boxe Cenni tecnici

Premessa:
Ogni Nazione ha  in qualche modo differenze  tecniche e tattiche, dettate dalla  propria morfologia e stile di vita, ma si devono considerare  per se  ogni singolo atleta che può fare la differenza. Con il passare del tempo  gli stili pugilistici  internazionali incominciano sempre più a mescolarsi in qualche modo, grazie alle trasferte dei vari maestri.
Ti Invito a leggere questo articolo dove vengono chiaramente spiegati gli stili.

Gli stili nella boxe, carta forbice e sasso

La Boxe Cubana  nasce da quella americana ma negli anni ’60 vennero reclutati anche tecnici russi, dopo  questi  i maestri cubani  diedero un’impronta  Inconfondibile alla loro boxe fatta di spostamenti  rapidi  sulle game, di finte e inviti, molto spazio viene lasciato all’estro al pugile (es. Rigondox e Lara ).

La Boxe Americana: gli americani per natura sono attratti dallo spettacolo, adattano molto  la boxe al pugile conciliando ed esaltandone le doti, appunto, in favore dello spettacolo. (es. Ward, Mayweather e Mikey Garcia)
La Boxe Russa è basata sulla potenza, schematica, pochi colpi  quasi sempre in linea,  semplice ma efficace. (es. Klitschko,Povetkin, Golovkin e Kovalev)
La Boxe Messicana è rappresentata, per definizione, da fighters indomabili pronti a boxare all’ultimo pugno. (es. “dinamita” Marquez, Figueroa)

In Italia la boxe si è divisa molto con il dilettantismo,  con l’introduzione delle macchinette ha subito molti cambiamenti. Tutt’oggi si vedono molti tipi di boxe, io la interpreto molto in base ai pugili,  do loro un repertorio abbastanza vasto per poi  lavorare sulle caratteristiche che meglio si appropriano, tradizionalmente è comunque fatta da spostamenti e cambi d’asse. (es. Marsili, Bundu e Boschiero)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...