PUGILATO :BREVE ESPOSIZIONE RIASSUNTIVA DEI CAMBIAMENTI ADATTATIVI PRODOTTI DALL’ALLENAMENTO

PUGILATO :BREVE ESPOSIZIONE RIASSUNTIVA DEI CAMBIAMENTI ADATTATIVI PRODOTTI DALL’ALLENAMENTO

L’ADATTAMENTO DEL SISTEMA NERVOSO CENTRALE AL MOVIMENTOO ALLE ATTIVITÀ SPORTIVE

Miglioramento dell’attività sensoriale

i nostri sensi rappresentano il presupposto per la raccolta di informazioni dell’ambiente , partecipano in modo decisivo in tutti i processi di apprendimento , l’allenamento ne incrementa l’accuratezza e l’aumento della capacità visiva , rispetto a un soggetto non allenato un’atleta esegue meno ,di quei dei rapidi e impercettibili movimenti (saccadi) degli occhi durante i quali anche se pur per un tempo brevissimo , non vede nulla .

Attraverso un’intensa attività cerebrale – ad esempio durante processi intensi di apprendimento cognitivo o motorio – si formano nuove cellule cerebrali (neuroni). Con l’inattività, invece, si può produrre una diminuzione delle cellule nervose inutilizzatate

Il sistema nervoso, così come l’apparato motorio, si adatta in modo specifico ai carichi sportivi o al movimento, secondo una modalità che potremmo definire biologicamente positiva, e cioè attraverso (l’ipertrofia), o secondo una modalità negativa, nel caso di mancanza di movimento. Attraverso le attività di movimento o il processo di apprendimento motorio si producono una serie di caratteristici adattamenti immediati, o a lungo termine, che riguardano l’ irrorazione sanguigna del cervello, In modo analogo a ciò che avviene in un muscolo

mentre lavora, durante l’attività mentale o le azioni motorie stesse aumenta l’irrorazione sanguigna delle aree del cervello che sono state attivate, in modo da poter fare fronte all’aumento delle richieste metaboliche.

Tale aumento dell’afflusso di sangue è tanto più intenso, e quantitativamente rilevante, quanto più elevata è la percentuale le del la muscolatura interessata al movimento e quanto più un’attività sportiva è impegnativa dal punto di vista tecnico-coordinativo.

Miglioramento dell’umore dovuto alla produzione di endorfine

Questi ormoni svolgono una azione dl miglioramento del umore e diminuzione del dolore , proporzionata al livello di sforzo e ovviamente dalle caratteristiche della persona.

.

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...