Una delle Risorse Personali più importanti per un Atleta è la Flessibilità mentale ,Il principio-chiave della Flessibilità è il seguente:
sii chiaro rispetto al Tuo Obiettivo e, nello stesso tempo, flessibile sul processo attraverso il quale raggiungerlo.
L’opposto della Flessibilità è la rigidità, vale a dire la riluttanza e la resistenza a cambiare i fronte a nuove circostanze o informazioni. L’opposto del pensiero flessibile
è definito “pensiero fisso o meccanico”. L’opposto di affrontare le differenti situazioni che si presentano a mente aperta è reagire in ogni situazione in modo standard , automatico e prevedibile. La qualità della Flessibilità è dunque una carta essenziale se vuoi essere, fare, ottenere più dell’Atleta medio.
Questo principio sembra banale, semplice, ma quanti Atleti continuano a persistere in pensieri, strategie, abitudini e comportamenti inefficaci, nonostante sia evidente che così non funziona? E quanti, in questo modo, si infilano in un vicolo cieco e in uno stato di “blocco”? E quanti altri continuano a ripetere un comportamento solo perché
“una volta ha funzionato” e nonostante molte altre volte abbia dimostrato di nonfunzionare (più)?
Se hai già rilevato che quello che stai facendo non funziona, allora fare qualunque altra cosa è un’opzione migliore. Decidi deliberatamente di rimanere sempre vigile,cosciente del possibile e flessibile, qualsiasi cosa accada.
C’è sempre un modo diverso- spesso migliore – per svolgere un compito e raggiungere l’obiettivo; riconoscerlo e muoversi al più presto nella nuova direzione. Così facendo la meta diventa più agevolmente raggiungibile, talvolta per vie inattese e sorprendenti.