sii chiaro rispetto al Tuo Obiettivo e, nello stesso tempo, flessibile sul processo attraverso il quale raggiungerlo.

Una delle Risorse Personali più importanti per un Atleta è la Flessibilità mentale ,Il principio-chiave della Flessibilità è il seguente:

sii chiaro rispetto al Tuo Obiettivo e, nello stesso tempo, flessibile sul processo attraverso il quale raggiungerlo.

L’opposto della Flessibilità è la rigidità, vale a dire la riluttanza e la resistenza a cambiare i fronte a nuove circostanze o informazioni. L’opposto del pensiero flessibile

è definito “pensiero fisso o meccanico”. L’opposto di affrontare le differenti situazioni che si presentano a mente aperta è reagire in ogni situazione in modo standard , automatico e prevedibile. La qualità della Flessibilità è dunque una carta essenziale se vuoi essere, fare, ottenere più dell’Atleta medio.

Questo principio sembra banale, semplice, ma quanti Atleti continuano a persistere in pensieri, strategie, abitudini e comportamenti inefficaci, nonostante sia evidente che così non funziona? E quanti, in questo modo, si infilano in un vicolo cieco e in uno stato di “blocco”? E quanti altri continuano a ripetere un comportamento solo perché

“una volta ha funzionato” e nonostante molte altre volte abbia dimostrato di nonfunzionare (più)?

Se hai già rilevato che quello che stai facendo non funziona, allora fare qualunque altra cosa è un’opzione migliore. Decidi deliberatamente di rimanere sempre vigile,cosciente del possibile e flessibile, qualsiasi cosa accada.

C’è sempre un modo diverso- spesso migliore – per svolgere un compito e raggiungere l’obiettivo; riconoscerlo e muoversi al più presto nella nuova direzione. Così facendo la meta diventa più agevolmente raggiungibile, talvolta per vie inattese e sorprendenti.

 

 

SISTEMATICAMENTE Realizza il tuo progetto nello sport imparando a usare la testa al 100%
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...