Decidi quindi, ogni volta, quale significato vuoi attribuire alla esperienza in modo da utilizzarla come risorsa

Il reframing è uno strumento molto potente, applicabile a una grande varietà di situazioni che puoi incontrare nella tua esperienza di Atleta. È anche un processo fondamentale per il cambiamento e rappresenta una capacità basilare da possedere , in quanto ti consente di trasformare ogni esperienza rendendola utile e funzionale per i tuoi obiettivi, liberandoti da percezioni limitanti e attivando nuovo possibilità. In questo modo, puoi utilizzare pienamente le tue risorse e implementandole scelte e le azioni più appropriate.

Il significato di qualsiasi avvenimento dipende dalla “cornice” all ‘interno della quale lo percepisci. Se cambia la “cornice”, cambia anche il significato. Per-chiarire questo punto vogliamo condividere con te una storia.

Un antichissimo racconto cinese taoista narra di un contadino che viveva in un povero villaggio di campagna ed era considerato molto ricco perché possedeva un cavallo per arare la terra e trasportare oggetti. Un giorno il cavallo fuggì e gli abitanti esclamarono: “Che disgrazia! ”. ma il contadino disse semplicemente: “Forse “. Alcuni giorni dopo il cavallo ritornò portandosi dietro due cavalli selvaggi e tutti si rallegrarono della buona fortuna del contadino, ma egli disse semplicemente: “Forse”.

Nei giorni seguenti il figlio del contadino, nel tentativo di domare uno dei cavalli selvaggi cadde e si ruppe una gamba. Tutti dissero nuovamente: “Che disgrazia!” e nuovamente il contadino disse: “Forse ”. La settimana successiva vennero al villaggio dei funzionari governativi in cerca di uomini da arruolare per la guerra imminente. Il figlio del contadino fu da questi scartato a causa della gamba rotta. Quando gli abitanti si rallegrarono della sua fortuna il contadino rispose: “Forse … “. Il significato di un evento (qualsiasi evento!] è determinato dalla “cornice” in cui lo collochi e lo percepisci. Cambiare la cornice implica cambiare il significato. Possedere due cavalli selvaggi sembra una cosa positiva fino a quando il figlio si rompe una gamba. Avere una gamba rotta sembra una cosa negativa, se visto nel contesto della pacifica vita del villaggio ma, considerato rispetto alla chiamata alle armi e alla guerra, improvvisamente diventa una cosa positiva.

E così per ogni avvenimento Agisce direttamente sul significato dell’esperienza -qualsiasi esso sia creandone una diversa percezione che favorisce uno stato-risorsa e l’adozione contestuale di comportamenti adeguati.

1 Ad esempio, puoi considerare una vittoria o una sconfitta un evento positivo o negativo, oppure semplicemente un Feedback (ad esempio”facendo così ho ottenuto/ non ottenuto il risultato che volevo ottenere”) su cui costruire le strategie successive. Vittorie e sconfitte si rivelano sempre positive o negative? Una vittoria può determinare un’auto percezione che influisce negativamente sulle i successive performance? E una sconfitta può rappresentare, se correttamente utilizzata, un momento di nuova consapevolezza e di svolta verso performance vincenti?

Definire  il risultato in un modo piuttosto che in un altro, ne cambia il significato e conseguentemente le tue reazioni e azioni.

Decidi quindi, ogni volta, quale significato vuoi attribuire alla esperienza in modo da utilizzarla come risorsa.

SISTEMATICAMENTE Realizza il tuo progetto nello sport imparando a usare la testa al 100%

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...