Pugilato L’attenzione favorisce la prestazione

Per attenzione si può intendere, in modo molto generale, il tentativo di dirigere l’interesse di qualcuno verso un oggetto o un In modo più preciso l’attenzione può essere descritta come un insieme di processi d che il cervello mette in atto nei confronti degli stimoli che giungono dal mondo esterno attraverso gli organi di senso.

L’essere umano si trova continuamente a dover elaborare una quantità di informazioni sensoriali troppo elevata per essere in ogni istante consapevole di tutto.

Un esempio è quando per esempio due persone cominciano a parlare contemporaneamente. Per l’ascoltatore è impossibile seguire il discorso di entrambi. Questo accade perché la quantità di risorse cognitive a disposizione dell’essere umano è limitata. Questa limitatezza risulta particolarmente evidente nella gestione delle informazioni in ingresso che devono essere utilizzate per formare un precetto cosciente i cui contenuti sono poi utilizzati per altre funzioni cognitive, come il ragionamento o le presa di decisione.
Anche la memoria può incidere in modo rilevante sulla prestazione, in particolare nei processi di codifica, immagazzinamento e recupero delle informazioni.

L’attenzione favorisce la prestazione

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...