Analisi dell’unità di allenamento Pugilato

12193628_737308643039816_4091464001628684531_n

Analisi dell’unità di allenamento

A questo punto abbiamo le unità di allenamento che nell’intero processo sono le unità temporali più piccole e che corrispondono ad una seduta d’allenamento. Qui si formano le componenti fisiche, le abilità tecnico-sportive, tecnico-tattiche, come anche atteggiamenti e comportamenti specifici dell’atleta.

Per ogni unità d’allenamento vi è una parte preparatoria

una principale e una conclusiva.

Parte preparatoria Si crea la disponibilità ottimale ad allenarsi, dirigere la concentrazione sui compiti principali da svolgere, creare presupposti ottimali di elasticità muscolare, un riscaldamento generale sull’apparato locomotore e mobilità articolare e un riscaldamento specifico fatto di esercizi mirati alla specializzazione e quindi simili o uguali ai gesti tecnici che si dovranno eseguire.

La durata può essere di circa dieci/venti minuti.

Parte principale

Si sviluppano e si consolidano le capacità della prestazione sportiva, i singoli compiti consistono in un addestramento tecnico, tattico e condizionale

La durata è variabile da una a due ore.

– Parte conclusiva

Si prevede una riduzione graduale del carico con esercizi di rilassamento e scioltezza muscolare, diminuzione della concentrazione; ritorno attivo attraverso il  defaticamento al sistema cardiocircolatorio e del metabolismo ai valori precedenti con un lavoro di allungamento e mobilità articolare ed esercizi di respirazione e rilassamento.

Lallenamento ottimale, Libro di Jürgen Weineck

 

Lascia un commento